Palazzo Conte Sabini - Adelfia, Città Metropolitana di Bari

Indirizzo: Piazza Roma, 30, 70010 Adelfia BA, Italia.

Specialità: Punto di riferimento storico, Attrazione turistica.

Opinioni: Questa azienda ha 175 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4/5.

Posizione di Palazzo Conte Sabini

Palazzo Conte Sabini Piazza Roma, 30, 70010 Adelfia BA, Italia

Il Palazzo Conte Sabini è una straordinaria destinazione che combina il fascino della storia con l'importanza di un'attrazione turistica di rilievo. Questo palazzo si trova in Piazza Roma, 30, 70010 Adelfia BA, Italia, e offre un'esperienza unica per chi desidera esplorare le meraviglie del passato.

La struttura del palazzo è una testimonianza vivente della ricca storia e della cultura del territorio. Tra le sue mura, è possibile ammirare preziosi dettagli architettonici e artistiche che risalgono a diverse epoche storiche. Il Palazzo Conte Sabini è quindi un punto di riferimento storico di grande importanza per la comunità locale e per i visitatori che desiderano approfondire la conoscenza della regione.

Per coloro che sono alla ricerca di una meta turistica di pregio, il Palazzo Conte Sabini rappresenta una scelta ideale. La sua posizione privilegiata nel centro di Adelfia permette di raggiungere facilmente altri luoghi di interesse e di apprezzare la bellezza del paesaggio circostante. Inoltre, il palazzo offre la possibilità di organizzare visite guidate e di fornire informazioni utili per scoprire la zona.

Sul sito web dell'azienda, è possibile trovare ulteriori dettagli su orari di apertura, tariffe e contatti. Ti consigliamo di consultare il sito per pianificare la tua visita e per saperne di più sulle attività che vengono proposte. In alternativa, puoi sempre contattare il Palazzo Conte Sabini tramite telefono per richiedere informazioni personalizzate.

Al momento, il Palazzo Conte Sabini ha ricevuto un totale di 175 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4/5. Questo dato conferma la qualità dell'esperienza offerta e la soddisfazione dei visitatori. Non perdere l'occasione di far parte di questa community e di vivere un'esperienza indimenticabile presso il Palazzo Conte Sabini.

Consigliamo vivamente di visitare il sito web per avere una visione completa di ciò che il Palazzo Conte Sabini ha da offrire e per prenotare la tua visita. Sarai accolto calorosamente da un team di professionisti appassionati e competenti, pronti a rendere il tuo soggiorno un'esperienza indimenticabile.

Recensioni di Palazzo Conte Sabini

Palazzo Conte Sabini - Adelfia, Città Metropolitana di Bari
Maria Teresa
5/5

Bel posto, sede dell' associazione "Musica in gioco"

Palazzo Conte Sabini - Adelfia, Città Metropolitana di Bari
Nicola Chiechi
3/5

Bel palazzo ristrutturapo pochi anni fa e in posizione centrale. Poco e male utilizzato. Spesso inutiluzzato. Alle amministrazioni comunali darei un 2 assoluto. Palazzo meriterebbe di suo un 9.

Palazzo Conte Sabini - Adelfia, Città Metropolitana di Bari
Davide Fiore
4/5

Cenni storici (dal sito ufficiale del Comune di Adelfia):

«Alfonso Balbiano fece costruire, negli anni che vanno dal 1147 al 1153, prospiciente l’attuale Piazza Galtieri, un castello di cui la Torre può ritenersi l’unica costruzione superstite, quasi originaria.

Tale Torre doveva servire per la difesa e le segnalazioni a distanza in caso di assalti o di calamità richiedenti soccorsi. Una galleria di circa due chilometri collegava la Torre con l’aperta campagna in direzione di Acquaviva. La Torre seguì le sorti del Casale di Canneto passando in proprietà di diversi feudatari fino ai Marchesi Nicolai nel secolo XVIII. Alla Torre ed al Castello vennero ad addossarsi, in tempi diversi, numerose costruzioni anche signorili.

Con l’esilio del patriota Domenico Nicolai i beni della famiglia furono confiscati e venduti all’asta dallo stato borbonico. La Torre, acquistata da diversi proprietari e adibita a vari usi (ultimo quello di sartoria), fu in parte modificata e subì un progressivo stato di degrado strutturale.

Dichiarata Monumento Nazionale nel 1920 [...], di recente è stata sottoposta a restauri da parte della Sopraintendenza per i Beni Ambientali Architettonici e Artistici della Puglia con un intervento atto a consolidarne le strutture ed a elimirare le superfetazioni, rendendo più fruibile il monumento, ora di proprietà del Comune di Adelfia.

La Torre, alta 19 metri, alle origine composta di quattro piani, è a pianta quadrata con all’interno delle mura una strettissima scalinata per accedere al lastrico. Successivamente fu rinforzata alla base da uno zoccolo a scarpa di cui rimangono solo poche tracce. La Torre termina in alto con un coronamento aggettante di archetti pensili su mensole, nei quali s’innestano caditoie su ciascuno dei lati, alcune con stemmi a rilievo. All’interno l’inserimento successivo di volte in muratura in sostituzione degli impalchi in legno originario e le manomissioni nelle aperture, hanno modificato, in parte il monumento. Mentre il collegamento fra i vari piani, era risolto con scale in legno, per il piano superiore e per quello di copertura, come già detto, era ricavato in spessore di muro. Il piano terra della Torre è stato in un primo tempo adibito a prigione».

Palazzo Conte Sabini - Adelfia, Città Metropolitana di Bari
Giovanni Bruno
5/5

Residenza Storica di proprietà del Comune di Adelfia.
Ristrutturato in maniera più che ottima, dotato di ascensore, bagni per disabili e normali.
Luogo ideale per mostre, attualmente è adibito a Palazzo della Musica.
Infatti è sede dell'Associazione Onlus "MusicaInGioco", creato con lo scopo di insegnare la legalità ai bambini e ragazzi dai 5 anni in su', attraverso l'insegnamento della musica come un gioco, sotto la guida del grande Maestro Andrea Gargiulo.
I ragazzi che fanno parte di questo progetto ad Adelfia sono oltre 120 e quasi tutti locali.

Palazzo Conte Sabini - Adelfia, Città Metropolitana di Bari
--
5/5

Ottimo palazzo da visitare se turisti, a volte potrebbe sembrare non invitante però se siete di passaggio ad adelfia un'occhiatina, anche veloce, io vi consiglio di darla

Palazzo Conte Sabini - Adelfia, Città Metropolitana di Bari
Ferdinando Bruno
5/5

Perché sono andato da ragazzino a scuola fino alla 3'a elementare.È tuttora luogo di manifestazioni religiose e culturali.E poi è proprio in piazza a Canneto.

Palazzo Conte Sabini - Adelfia, Città Metropolitana di Bari
Ida Fariello
4/5

Palazzo ben ristrutturato e utilizzato da Associazione Musica in Gioco per concessione del Comune di Adelfia

Palazzo Conte Sabini - Adelfia, Città Metropolitana di Bari
Alfredo Sette
4/5

Palazzo storico. Nel centro di canneto Adelfia. Ben tenuto. Luogo ricettivo e pieno di iniziative

Go up